Friday 1 March 2019

ACI marina Cres

Il grande ACI marina Cres è situato al centro della più grande, ma poco abitata, isola adriatica. Cherso è da anni una delle mete per gli amanti della natura incontaminata e gli attivisti ecologici europei e mondiali, sia per il grifone, il terzo uccello al mondo per apertura alare che si può osservare soltanto a Cherso e nelle due isole vicine, sia per un insolito fenomeno naturale: il lago di acqua dolce di Vrana che si trova al centro dell’isola. Com’era prevedibile, l’ACI marina Cres espone con orgoglio la “Bandiera blu d’Europa” , sinonimo di acque pulite e di coscienza ecologica dei dirigenti.
Nell’ambito dell’azione “Fiore turistico – qualità per la Croazia” l’ACI marina Cres ha ottenuto nel 2009 e nel 2010 il secondo premio al concorso per il miglior porto turistico sull’Adriatico croato mentre nel 2011 il marina è stato proclamato il miglior porto turistico sull’Adriatico nella categoria “grandi marina” con oltre 450 posti barca. Nel 2013 ha ottenuto il 3. posto nella stessa categoria.
Lungo i 66 chilometri di litorale dall’estremità nord a quella sud dell’isola, si trovano i resti di un lungo e glorioso passato, ma anche innumerevoli possibilità per il riposo attivo, le attività sportive e la scoperta della natura. Sull’isola infatti cìè tutta una varietà di specie endemiche la cui preservazione richiede una precisa organizzazione e la massima cura da parte degli esperti nostrani e stranieri. L’ampio marina di Cherso può accogliere anche yacht molto grandi, il che lo rende interessante al jet-set mondiale e agli uomini d’affari di successo.  L’eccezionale offerta gastronomica, basata sui salubri ingredienti locali, mette l’isola sulla mappa dei luoghi da non perdere dagli esperti gastro-diportisti.

Lo sapevate che…

… il grifone ha proprio a Cherso una delle sue ultime dimore euroasiatiche. Qui si possono osservare questi uccelli reali, ma anche aiutarli salvando i loro pulcini che vengono messi al mondo in nidi collocati su speroni di roccia inaccessibili e dai quali talvolta cadono in mare.
…nella grotta carsica di Čampari sono stati trovati gli scheletri di quattro orsi bruni risalenti a 12 mila anni fa, gli unici di questo genere in questa parte d’Europa.
…la ricchezza del mondo animale e vegetale e il gran numero di specie endemiche rendono Cherso un paradiso per gli amanti della natura. In base all’ultimo censimento, sull’isola sono presenti ben 1300 specie di piante.
… gli ACI marina sono diventati parte della rete globale di Tesla Destination Charging, le colonnine per la ricarica di auto elettriche.

Ormeggi

– 461 ormeggi in mare
– 70 posti barca a terra
– accoglienza megayacht fino a 50 m di lunghezza

Servizi

  • Ricezione con cambiavalute e punto vendita di accessori alla moda dell’esclusiva collezione ACI, bancomat
  • Ristorante, caffè-bar, negozio di generi alimentari, noleggio bici, scooter e automobili
  • negozio di attrezzature per la nautica e requisiti da spiaggia, rivendita souvenir
  • Sanitari con servizio a parte per invalidi, lavanderia,
  • Gru da 10 t., travel lift da 80 t., servizio tecnico, attrezzatura per la rimozione dell’albero maestro
  • Possibilità di affitto di 8 confortevoli appartamenti
  • Parcheggio automobili private
  • Accesso internet Wi-Fi
  • Distributore di carburante (dal 1.5.2018. orario di lavoro 08.00-21.00 tutti i giorni compresa la domenica)
  • banco solare intelligente
Tesla Destination Charging:
  • due colonnine di ricarica elettrica Tesla Only della potenza fino a 22kW
  • una colonnina Tesla Universal della potenza fino a 22kW

Collegamenti

Cherso è collegata alla terraferma tramite le linee traghetti Brestova-Porozina e Merag-Valbiska, quest’ultima località situata sull’isola di Veglia, dove si trova pure l’aeroporto internazionale di Fiume – Rijeka. Durante tutto l’anno sono operative, inoltre, linee giornaliere di autobus e di catamarano.

Ingresso in porto

Al porto di Cherso si arriva attraverso un canale largo 400 m. Per l’orientamento all’ingresso nel porto servono i fari sui promontori di Kovačine (C Bl (2) 6s 9m 8M) e Križice (Z Bl 3s 9m 4M). Le coordinate del faro a punta Kovačine sono 44°57,6’ N 14°23,7’ E. Dopo l’ingresso nel canale tra i due fari, è ben visibile anche il terzo faro sul promontorio Melin (C Bl 3s 6m 3M ), nelle cui vicinanze c’è una scogliera sommersa, cosicché bisogna navigare ad almeno  50 m di distanza. L’ingresso nell’ACI marina Cres è segnalato con luci portuali. Quella rossa si trova in cima al molo (C Bl (2) 5s 7m 3M), mentre quella verde sull’isolotto Martinski (Z Bl (2) 5s 7m 3M). Da punta Kovačine al marina la velocità è limitata a 5 nodi, mentre nel bacino portuale a 2 nodi.
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrografico croato – HHI, Split: 100-16, 100-18, 50-3, MK-6 e Piano 20.

No comments:

Post a Comment