Saturday 16 March 2019

ACI marina Skradin

Sul marina

Uno dei più bei marina dell’ACI, situato nell’Adriatico centrale alla foce del fiume Krka. L’ACI marina Skradin è aperto tutto l’anno ed è particolarmente apprezzato dai proprietari di barche in legno che qui volentieri svernano a causa della combinazione tra acqua dolce e salata. Il marina forma un unico insieme con il nucleo cittadino di Skradin – Scardona, località dalla ricca storia che ha lo status di città da più di 23 secoli! L’atmosfera piacevole e la ricca offerta turistica sono i motivi principali per scegliere questa destinazione di transito per numerosi diportisti che al calar della sera volentieri si dedicano ai piaceri dell’ottima gastronomia e ai vini dalmati di qualità.
Skradin è ben collegata alla rete stradale e autostradale (4 km all’ingresso nell’autostrada), mentre nelle vicinanze ci sono i due aeroporti internazionali di Zara e Spalato.

Sapevate che…

…delle sette cascate del Parco nazionale, Roški slap è la più ampia, mentre Skradinski buk la più grande e famosa. Roški slap è circondata da alte pareti di rocca ricoperte da fitta vegetazione. Per bellezza la supera soltanto la cascata di Skradinski buk con i suoi diciassette gradini disposti su una lunghezza totale di 800 metri.
…le acque del vicino lago di Prukljan sono eccezionalmente pulite e che sono fonte inesauribile di gamberetti per i pescatori locali. I gastronomi di Skradin preparano con loro e con le seppie provenienti dalle stesse acque il celebre risotto nero. I gamberetti fritti sono altrettanto gustosi, conditi naturalmente con olio d’oliva locale.
… nei dintorni di Scardona ci sono tante perle nascoste, difficilmente accessibili ai frettolosi automobilisti. Sono tre i sentieri ciclabili che conducono fino alle maggiori attrattive della zona. Il primo porta fino a Bribirska glavica, luogo dove si uniscono la storia e la natura, il secondo fino alla maestosa cascata di Skradinski buk e il terzo lungo le amene sponde del lago di Prukljan.

Ormeggi

– 180 ormeggi in mare
–  ricezione di megayacht fino a 70 m di lunghezza

Servizi

  • Ricezione con cambiavalute (stagionale)
  • Bistro nel marina mentre più ristoranti e negozi nonché rivendite di prodotti autoctoni e souvenirnei pressi del marina
  • Due sanitari
  • Accesso internet Wi-Fi
  • Distributore di carburante nel porto di Šibenik (8 miglia)
  • ATM

Ingresso in porto

Dopo aver attraversato il Canale di Sebenico, la via marittima verso Skradin passa attraverso il letto della Krka e lo stretto di Prukljan. Il corso del fiume è segnalato da luci rosse e verdi. Di prassi si tiene la destra. Il fiume nella parte iniziale è largo 100 m (profondità 7 – 40 m) e poi si restringe a 80 m (profondità 7 – 11 m). Lungo la sponda sinistra c’è meno profondità. Nel lago di Prukljan la via verso Skradin passa accanto a punta Oštrica contrassegnata da luce segnaletica verde (Z Bl 2s 6m 1M). L’ingresso nel porto di Skradin è segnalato dalla luce portuale rossa sulla punta Lukovo (C Bl 2s 3 m 1M) e da quella verde sulla punta Dut (Z Bl 2s 4m 3M). Accanto all’ACI marina Skradin, sulla sponda ovest, c’è la luce segnaletica verde (Z Bl 5s 7m 3M).
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrografico croato – HHI, Split:100-21 e Piano 518.

No comments:

Post a Comment