Friday 1 March 2019

ACI marina Šimuni

Nella parte occidentale dell’isola di Pago, nel canale di Maun, si trova l’ACI marina Šimuni, una specie d’ingresso settentrionale nella Dalmazia e ultimo marina delle isole quarnerine. Pago, con il suo aspetto crudo all’apparenza, offre un’immagine diversa rispetto a quella solita sulle isole adriatiche.  Qui i colori sono differenti, la struttura delle pietre più insolita, mentre il sole risplende quasi tutto l’anno. L’attento visitatore avrà modo di scoprire un autentico tesoro di storia, cultura, gastronomia e di tutte quelle piccole cose che le laboriose mani degli abitanti hanno dovuto creare per sopravvivere in un ambiente difficile, rendendolo piacevole per vivere.
Una delle più grandi isole adriatiche è scarsamente ricoperto da vegetazione, cosicché la sua pietraia a prima vista ricorda la superficie lunare. Le pecore brucano i radi fili d’erba coperti dal sale portato dalla bora che soffia tempestosa scendendo dal massiccio montuoso del Velebit. Pago è raggiungibile da meridione attraverso il ponte, lungo 340 m, che la collega con Zara, o meglio con Posedarje, oppure con il traghetto che fa scalo a Žigljen, nella parte nord dell’isola e parte da Prizna sulla terraferma.

Sapevate che…

…il piano urbanistico di Pago è stato concepito da Giorgio Dalmata, uno dei massimi architetti rinascimentali, cosicché a Pago tutte le cose si trovano al loro posto: le mura cittadine, le torri, le fortezze, le piazze, le chiese, i conventi i palazzi e le case popolari.
…a Pago ci sono numerose sorgenti di acqua potabile, anche se quella di rubinetto arriva dalle pendici del Velebit tramite la condotta posta sul fondale marino. Sull’isola ci sono ben tre aree paludose con acqua dolce: Veliko e Malo blato, nonché Kolansko blato.
…non lontano dall’ACI marina Šimuni si trova uno tra i più grandi centri di svago estivo, la spiaggia di Zrće, nelle vicinanze della cittadina di Novalja. A Zrće i giovani si divertono 24/7, motivo per cui quest’isola è chiamata anche l’Ibiza della Croazia.

Ormeggi

– 191 ormeggi in mare
– 45 posti barca a terra

Servizi

  • Ricezione con punto vendita di accessori alla moda dell’esclusiva collezione ACI, bancomat
  • Ristorante con ottima offerta di piatti di pesce,
  • Negozio di generi alimentari
  • Sanitari con servizio a parte per invalidi
  • Gru da 15 t., officina, scivolo per l’alaggio di natanti fino a 8 metri
  • Parcheggio automobili private
  • Accesso internet Wi-Fi
  • Il distributore di carburante si trova nel porto comunale di Novalja (7 miglia)

Ingresso in porto

Di giorno come punto d’orientamento può servire la cappella a sudest del paese, mentre la navigazione notturna è regolata dalla luce segnaletica verde all’imboccatura sud dell’insenatura (Z Bl 3s 7m 3M). Le sue coordinate esatte sono: 44°27,8’ N 14°57,5’ E. Una volta passato il faro, raccomandiamo di navigare al centro del canale fino a che non si avvista il marina. Sulla sponda occidentale del golfo dell’ACI marina Šimuni c’è una secca, perciò è raccomandabile navigare nel mezzo del golfo. Quando si arriva di notte, o con la bora, è meglio ormeggiare sul lato nordest del porto turistico.
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrologico croato – HHI, Split: 100-17, 100-19, MK-9 e MK-10.

No comments:

Post a Comment