Friday 29 March 2019

ACI marina Palmižana

Sul marina

Di fronte all’isola e alla città di Lesina-Hvar, a sole 2,5 miglia di distanza, si trova Palmižana, da sempre meta di scampagnate. Nascosta in una delle più sicure valli adriatiche, su un’isola senza automobili, Palmižana è il rifugio ideale per tutti quelli che vogliono scappare dalla frenetica vita quotidiana. In questa popolare destinazione nautica si può trascorrere una vacanza rilassata e senza preoccupazioni, vivendo in armonia con la natura in un ambiente unico. La cena nella galleria d’arte o nel giardino botanico, i sapori e gli odori del Mediterraneo sono qualcosa d’irripetibile. Dal rosmarino alla salvia, dal basilico alla lavanda, dai cactus alle piante esotiche, Palmižana è un vero paradiso ecologico. Le passeggiate lungo i sentieri isolani, mentre spira una dolce brezza e davanti a voi si apre la vista sulla scintillante Lesina e la sua frenetica vita notturna sono l’ideale per rilassare i nervi. Dal nuoto alle immersioni, dal kayak al surf, Palmižana offre possibilità sufficienti per trascorrere una vacanza piena.
L’ACI marina Palmižana, aperto da inizio aprile a fine ottobre, è uno tra i più bei porti turistici dell’Adriatico. Si trova nell’omonima baia sul versante nordorientale di S. Clemente, l’isola più grande dell’arcipelago delle Spalmadore (Pakleni otoci). Da qui le altre isole sono a portata di mano. È facile partire alla scoperta di valli nascoste e spiagge isolate che vi lasceranno senza fiato.

Sapevate che…

…a Lesina si trova il primo teatro borghese in Europa. Fu istituito nel 1612, quando era signore della città il principe Pietro Semitecolo. Il suo attuale aspetto neobarocco risale al XIX secolo, quando fu costruita la platea, le logge e la scenografia murale che si conserva ancor oggi.
… nel 2013 Lesina ha celebrato i 145 anni di turismo organizzato, attività che è nata anche grazie al fatto che questa, con le sue 2800 ore di sole annue, è l’isola più soleggiata dell’Adriatico.

Ormeggi

– 180 ormeggi in mare

Servizi

  • Ricezione con cambiavalute (stagionale)
  • Ristorante e caffè-bar
  • Negozio di generi alimentari
  • Gazzebo con massaggi
  • Parco giochi per bambini e campo da gioco per le bocce
  • Sanitari
  • Accesso internet Wi-Fi
  • Il distributore di carburante si trova a Križna Luka – porto cittadino di Hvar (2,5 miglia)

Ingresso in porto

La distanza tra l’ACI marina Palmižana sull’isola di S. Clemente (Isole Spalmadore) e Lesina supera di poco le 2,4 miglia nautiche. Anche se nel caso di forte vento da ovest e da sudovest esiste il pericolo dell’onda di marea, la baia è generalmente ben protetta dai venti e dalle onde. Davanti all’imboccatura, sullo scoglio Baba, è collocato un miraglio nero-rosso-nero con due sfere. Visibile con la bassa marea, la scogliera di notte è segnalata dal faro (B Bl (2) 10s 7m 4M) con le seguenti coordinate: 43°10,1’ N 16°23,8’ E. A causa della sua ampiezza, è meglio tenersi alla larga dalla scogliera, specie dal suo lato nord. L’ingresso nel marina è segnalato con la scritta “ACI”. Arrivando dalla direzione di punta Pelegrin, si può fare liberamente rotta verso la scogliera di Baba, mentre se si arriva da Lesina città ci si serve dello stesso punto d’orientamento, stando attenti a non avvicinarsi troppo all’isolotto Gojak. Da sud, la rotta fino all’ACI marina Palmižana passa tra le isole di Borovac e S. Clemente, dove la profondità del mare è inferiore ai 5 m. Questo canale non è segnalato con fari.
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrografico croato – HHI, Split: 100-22, 100-25, 100-26, MK-19 e Pakleni kanal n. 50.

No comments:

Post a Comment