Friday 1 March 2019

ACI marina Rab

Su un’isola con incredibili biodiversità, splendide spiagge, una ricca eredità storica con monumenti che risalgono all’epoca preromana, si trovano ben due ACI marina: Rab e Supetarska Draga. La prima è l’ornamento della città omonima, il maggiore abitato isolano, centro della cultura, dell’istruzione e delle arti che da secoli sono particolarmente curati. L’ACI marina Rab si trova nel porto comunale e offre ai diportisti tutta una serie di servizi, dalle officine al ristorante. La parte interna dell’isola è altrettanto interessante quanto il litorale. Il 35 per cento della sua superficie è coperta da vegetazione, cosicché Arbe, dopo Meleda, è la seconda isola più verde della Croazia.
Un mare benedetto dal pesce e dalle antiche vie commerciali, le varie erbe medicinali, i frutti abbondanti dei fertili campi, degli uliveti e dei vigneti e la gente locale estremamente ospitale, rendono Arbe una destinazione attraente in qualsiasi stagione dell’anno. Gli arbesani sono dediti al turismo organizzato dlla fine dell’Ottocento, quindi la loro disponibilità nel soddisfare le richieste di ciascun cliente e visitatore è illimitata.

Sapevate che…

…l’isola e la città, chiamate in latino Felix Arba, erano abitate sin dalla preistoria e che vengono menzionate dagli antichi cartografi e storici Plinio e Tolomeo quali capisaldi degli Illiri. Lo sviluppo della città è testimoniato dal fatto che disponeva di acquedotto, di terme, di templi, del teatro, della rete stradale.
… Arbe ha dato i natali a molti personaggi celebri, tra i quali San Marino, fondatore dell’omonima repubblica, Marcantonio de Dominis, teologo e fisico, Giovanni d’Arbe, fonditore di cannoni e campane, che fece opere notevoli per la Repubblica di Ragusa.

Ormeggi

-142 ormeggi in mare

Servizi

  • ricezione con cambiavalute  (stagionale), bancomat
  • Ristorante, caffè-bar, salone di cosmetica
  • Rivendita di attrezzature per la nautica, per la pesca sportiva e di pezzi di ricambio
  • Sanitari con servizio a parte per invalidi
  • Officina
  • Accesso internet Wi-Fi
  • Gru da 10 tonnellate e distributore di carburante nelle immediate vicinanze del marina

Collegamenti

L’isola di Arbe è collegata alla rete stradale mediante la linea di traghetto Stinica–Mišnjak (parte meridionale dell’isola). Il viaggio dura solo 12 minuti. Esiste anche la linea Lopar – Valbiska, tra le isole di Arbe (nord-est dell’isola) e Veglia, che il traghetto percorre in 1 ora e 30 minuti. Durante la stagione estiva ci sono diverse corse giornaliere, mentre in inverno due al giorno. C’è poi anche la linea giornaliera celere in catamarano sul tratto Fiume – Arbe – Novalja.

Ingresso in porto

Dal mare la città si riconosce per le mura di cinta e i quattro campanili. Al momento dell’ingresso in porto si può passare tra punta Frkanj con la luce portuale rossa (C Bl 2s 5m 4M) e la secca omonima, segnalata con luce verde collocata su piedestallo in cemento (Z Bl 2s 6m 4M). Le coordinate esatte della secca Frkanj sono 44°44,9’ N 14°45,5’ E. Si puà superare la secca anche dal lato sudest. L’imboccatura nel porto è segnalata dal faro di colore rosso sul promontorio S. Antonio (C Bl 1,5s 7m 3M) e da quello verde sull’isolotto Tunera (Z Bl 2s 14m 4M). A causa dei fondali bassi nei pressi dell’isolotto, si raccomanda di tenersi più vicini alla luce rossa. L’ ACI marina Rab si trova all’interno della baia cittadina che si distende in direzione sudest-nordovest. Il marina è protetto dal molo sulla cui cima c’è la luce portuale verde (Z Bl 1,5s 7m 4M). Col forte scirocco non è raccomandabile rimanere all’ormeggio nel porto. Nel canale d’ingresso la velocità è limitata a 3 nodi. Le estremità occidentali dei pontili del marina sono illuminati.
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrologico croato – HHI, Split:100-18, MK-7 e Piano 20.

No comments:

Post a Comment