Friday 29 March 2019

ACI marina Korčula

Sul marina

La città di Curzola- Korčula, situata sul versante nordorientale dell’omonima isola dalmata, è una dei centri urbani medievali meglio conservati sulla costa croata e nel Mediterraneo, cosicché a pieno titolo è definita anche “la piccola Ragusa”. L’ACI marina Korčula è situato proprio accanto al centro storico di una città contraddistinta da un epiteto così lusinghiero.  L’ACI marina Korčula, dal quale si gode una vista indimenticabile sulla secolare cinta muraria della città, ha 159 ormeggi e 16 posti barca a terra. Nel 2013 ha ottenuto il 3 posto nell’azione dell’Ente nazionale per il turismo “Fiore azzurro”, nella categoria “piccoli marina”.
La città di Curzola è il luogo nel quale fu scritta la prima raccolta di leggi croata, la seconda tra gli slavi, cioè lo Statuto di Curzola del 1214. È nota anche come presunto luogo di nascita del celebre viaggiatore Marco Polo. L’ACI marina Korčula è la base di partenza ideale per scoprire la vita di quest’avventuroso viaggiatore, ma anche della ricca storia cittadina e di tutto ciò che le ha assicurato una posizione privilegiata tra le città isolane della Croazia.

Sapevate che…

…Curzola è circondata da 19 isole minori con splendide spiagge, ognuna delle quali è una vera chicca per i diportisti.
… i marinai e i viaggiatori curzolani portavano spesso nel proprio paese le usanze e gli spettacoli che erano loro piaciuti in diverse parti del mondo. È nata così anche la Moreška, una dinamica danza cavalleresca con le spade, vecchia più di 400 anni, nel corso della quale duellano i cavalieri bianchi e neri.

Ormeggi

– 159 ormeggi in mare
– 16 posti barca a terra
– Ricezione megayacht fino a 45 m di lunghezza

Servizi

    • Ricezione con punto vendita di accessori di moda esclusivi della collezione ACI, bancomat
    • Ristorante, caffè bar, mini-market
    • Rivendita di attrezzature nautiche, casalinghi e oggetti regalo,salone di parrucchiere
    • Officina, gru da 10 t.
    • Sanitari con servizio a parte per invalidi
    • Parcheggio per automobili private
    • Accesso internet Wi-Fi
    • Il distributore di carburante si trova a 0,5 km dall’ACI marina
    • Valico di confine permanente in città
    • Affitto camere e appartamenti (da giugno ad ottobre)
Tesla Destination Charging:
  •  una colonnina di ricarica elettrica Tesla Only della potenza fino a 22kW
  •  una colonnina di ricarica elettrica Tesla Universale della potenza fino a 22kW

Collegamenti

Curzola città è collegata da traghetti con Orebić sulla penisola di Sabbioncello-Pelješac, da dove si arriva all’aeroporto raguseo di Ćilipi (130 km). Da Pelješac con il traghetto si può raggiungere la terraferma a Ploče. Durante la stagione è in funzione più volte al giorno la linea traghetti tra Curzola e Drvenik, sulla riviera di Makarska.
Esiste, inoltre, la linea giornaliera di catamarano fino a Spalato, come pure quella di traghetti, che parte da Vela Luka (40 km). Linee di traghetto stagionali collegano Curzola pure con Fiume e Dubrovnik-Ragusa.

Ingresso in porto

La città e il porto di Curzola si trovano sul versante nordorientale dell’isola omonima. Il porto è diviso nella parte occidentale e orientale. In quest’ultima è situato l’ACI marina. Se si proviene da Lesina attraverso il canale di Pelješac, come punto d’orientamento si prende il faro con luce rossa (C Bl 2s 7m 4M), avente le seguenti coordinate: 42°57,8’ N 17°08,4’ E. Il marina si scorge una volta aggirato il faro e la penisola con le maestose mura cittadine e il facilmente notabile campanile della cattedrale.  L’ingresso nel marina dal versante sud è segnalato con luce portuale verde (Z Bl 5s 7m 4M). Se si proviene da sud, meglio di tutto è superare dal versante nord i fari di Sestrice (B Bl (4) 15s 18m 11M) e Stupe velike (C Bl (pot.) 3s 9m 3M ) e quindi dirigere verso la luce verde nella parte orientale del porto comunale (Z Bl 3s 7m 2M). In caso di temporali estivi va evitata la parte occidentale del porto comunale.
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrografico croato – HHI, Split: 100-25, 100-27 e MK-22.

No comments:

Post a Comment