Friday 29 March 2019

ACI marina "Veljko Barbieri" Slano

Sul marina

Il nuovissimo ACI marina, intitolato all’ideatore della catena di marina dell’ACI Veljko Barbieri, sorge in uno splendido paesaggio di eccezionale valore ambientale, immerso in un mistico azzurro e verde, con le fronde degli alberi che scendono fino al mare e nel quale ancor oggi si avverte lo spirito dei tempi della celebre Repubblica di Ragusa. Slano era un luogo abitato nell’antichità e nella prima epoca del cristianesimo, comunque il timbro al suo aspetto odierno l’ha dato la Repubblica di Ragusa, del cui ambito fece parte dalla fine del XIV secolo. Risalgono a quel periodo, infatti, il convento dei francescani, la chiesa di San Girolamo, la villa dominicale Ohmučević, il Palazzo ducale, nonché altri edifici sacri e a uso abitativo. Oggi Slano è una cittadina turistica, con le spiagge che circondano tutta la baia, gli alberghi Adriatic e Osmine, ma che ha saputo conservare la quiete e l’atmosfera tipica del Litorale raguseo.
L’arcipelago degli Elafiti è a due passi da qui. Jakljan con le sue insenature nelle quali il bosco arriva fino al mare, Luka e S. Giorgio – Suđurađ sull’isola di Giuppana – Šipan, un luogo ricco di vestigia del passato, soprattutto ville residenziali risalenti al periodo aureo della Repubblica di Ragusa. Fino all’Isola di Mezzo e alla cittadina di Lopud, località che è stata la culla della marineria ragusea, sviluppatasi intorno all’omonima baia circondata da fitta vegetazione e all’adiacente insenatura di Šunj, ci vuole appena una decina di miglia di navigazione. Qualche miglio più avanti, verso est, ci aspetta Calamotta – Koločep, l’ultima isola abitata dell’Adriatico meridionale, con i borghi di Donje e Gornje Čelo.
Se invece si fa rotta verso ovest lungo il Canale di Calamotta, si entrerà nel Canale di Stagno – Ston e una volta superate Kobaše e Broce, nelle quali si può fare una pausa nella navigazione, si arriverà fino a un’altra perla adriatica, la cittadina rinascimentale di Stagno – Ston, celebre per le sue mura che si protendono fino a Stagno piccolo, sul versante settentrionale della penisola e per le antiche saline.
Ragusa – Dubrovnik, è facilmente raggiungibile anche per via terrestre. Non mancate di fare una sosta a Trsteno per visitare il suo famoso arboreto, oppure a Zaton, uno dei tanti porti del Litorale raguseo.

Sapevate che…?

… l’odierno stretto di Harpoti era in passato chiamato lo stretto di Pompeo, perché in base alla leggenda nel 47 a. C. la flotta di Pompeo, comandata da Marco Ottavio, era riuscita a sfuggire alla caccia delle molto più numerose galee della flotta di Cesare percorrendo proprio questo braccio di mare quasi invisibile.
… le mura tra Stagno grande e Stagno piccolo – Ston, lunghe complessivamente 5,5 km, sono il sistema fortificato di difesa più lungo in Europa.
… il nome Slano (salato – n.d.t.), secondo la leggenda deriva dalla visita di una regina bosniaca che a cavallo con la sua corte era giunta fino al mare e si era incontrata per la prima volta con la salinità del mare.
… gli ACI marina sono diventati parte della rete globale di Tesla Destination Charging, le colonnine per la ricarica di auto elettriche.

Ormeggi

– 193 ormeggi in mare
– fino a 25 m di lunghezza

Servizi

  • ufficio ricezione con cambiavalute
  • piscina
  • ristorante
  • sanitari con servizi a parte per invalidi
  • lavanderia
  • rent-a-bike
  • rent-a-car
  • servizio di transferimento
  • officina
  • wellness (solo durante l’estate)
  • agenzia di noleggio imbarcazioni
  • parcheggio automobili private
  • sistema Wi-Fi  di accesso a internet
Tesla Destination Charging:
  • due colonnine di ricarica elettrica Tesla Only della potenza fino a 22kW
  • una colonnina Tesla Universal della potenza fino a 22kW

Ingresso nel marina

L’ACI marina “Veljko Barbieri” si trova nell’ansa nordorientale dell’ampio porto di Slano, rientrante per un miglio verso la terraferma sulla sponda settentrionale del Canale di Calamotta. Ben protetto da tutti i venti, era un ancoraggio noto fin dall’antichità. Nel porto di Slano si entra attraverso un canale largo 340 metri tra i promontori di Gornji e Donji rt. A Donji rt (punta W della baia) si trova il faro (C Bl 3s 16m 4M). La luce portuale è posta sulla riva della località, a 150 metri nordest dal marina. Una volta entrati nel porto di Slano bisogna fare rotta NE. Le profondità del mare nel bacino portuale sono sufficienti per navigare in sicurezza e variano tra i 10 e i 35 metri. Soltanto vicino a costa la profondità scende fino a un minimo di 5 metri.
Nel Canale di Calamotta, protetto dalla serie delle isole Elafiti, si entra attraverso alcuni stretti. Il primo da ovest è Mali Vratnik, tra la penisola di Sabbioncello – Pelješac e l’isolotto di Olipa, segue poi Veliki Vratnik, tra Olipa e l’isola di Jakljan e lo stretto di Harpoti, tra Jakljan e Šipan. Più verso est ci sono lo stretto di Mezzo tra le isole di Giuppana – Šipan e di Mezzo – Lopud, lo stretto di Calamotta, tra l’isola di Mezzo e Calamotta – Koločep e lo stretto di Velika Vrata, che è l’ingresso più meridionale nel canale.
Nota: Si raccomanda l’uso della carta nautica ufficiale edita dall’Istituto idrometorologico croato di Spalato, HHI – Split: 100-27, MK-25 e 50-20.

No comments:

Post a Comment