Monday 18 February 2019

ACI marina Opatija

Sul marina

Riparata dalla bora dalla più alta vetta istriana, il Monte Maggiore, non lontana dal primo sanitario marino sull’Adriatico e dalla culla del turismo d’élite ai tempi dell’Impero austro-ungarico, si è sistemato l’ACI marina Opatija, nel paese di Ičići. Il porto migliore per accogliere yacht fino a 40 m dell’Adriatico settentrionale. La tradizione marinara in questa regione risale a 30 secoli fa. Qui, infatti, nel IX secolo a. C. vivevano i Liburni, abili costruttori di veloci vascelli, fatti con tavole tenute assieme da fili di canapa, con i quali navigavano fino all’Africa settentrionale e all’Asia Minore.
Come un tempo Abbazia era rinomata tra i nobili e i principi stranieri, così oggi l’ ACI marina a Ičići gode ottima fama tra i diportisti e gli amanti della navigazione in Adriatico. Non solo per le sue attrezzature e per il Vessillo azzurro che espone con orgoglio, ma anche per essere distante soltanto alcune ore di macchina dagli aeroporti internazionali di Zagabria, Trieste e Lubiana, mentre quelli di Pola e Fiume sono ancora più vicini. Il mite clima abbaziano, dove raramente soffia la bora, in combinazione con la vicinanza e gli ottimi collegamenti stradali, rendono l’ACI marina Opatija il luogo ideale sia per le brevi gite invernali sia come punto di partenza e arrivo delle crociere in qualsiasi stagione dell’anno. Non è mai troppo tardi per pianificare la rotta delle vacanze, ma è particolarmente piacevole farlo nello stesso marina da dove si gode una vista fantastica su Veglia e Cherso, le due maggiori isole croate.
Sapevate che…
…gli inizi del turismo ad Abbazia risalgono al 1844, quando il ricco patrizio fiumano Iginio Scarpa fece costruire Villa Angiolina per sua moglie. Dopo che nella villa ebbe soggiornato per tre mesi la principessa austriaca Maria Anna, la riviera divenne nota anche alla corte viennese.
…sul pavimento a Slatina ci sono le stelle su lastre di marmo che formano La via dei croati famosi. Le stelle sono state collocate dal 2005 al 2008 e riportano i nomi di persone che con il loro operato e prestigio hanno contribuito alla promozione della Croazia. Tra questi ci sono personaggi famosi come Nikola Tesla, Miroslav Krleža, Dražen Petrović e Janica Kostelić.
…fu l’imperatore austriaco Francesco Giuseppe a dare una spinta decisiva al turismo abbaziano, quando proclamò Abbazia, nel marzo 1889, prima stazione climatica marina sull’Adriatico. Cinque anni dopo l’imperatore Francesco Giuseppe s’incontrò ad Abbazia con l’imperatore prussiano Guglielmo II, avvenimento riportato anche dall’autorevole New York Times.
… gli ACI marina sono diventati parte della rete globale di Tesla Destination Charging, le colonnine per la ricarica di auto elettriche.

Ormeggi

– 283 ormeggi in mare
– 35 posti barca a terra
– accoglienza megayacht fino a 40 m di lunghezza

Servizi

  • Ricezione con punto vendita di accessori alla moda dell’esclusiva collezione ACI, bancomat
  • Ristorante, caffè-bar
  • Negozio di attrezzature e abbigliamento per la nautica, rivendita di attrezzature per la pesca sportiva
  • Agenzie di noleggio, assicurazione e vendita imbarcazioni,
  • Nuovi sanitari con servizio a parte per disabili, lavanderia
  • Officine, gru da 15 t., scivolo per l’alaggio
  • Parcheggio automobili private
  • Accesso internet Wi-Fi
  • Il distributore di carburante si trova nel porto di Abbazia-Opatija (2 miglia)
Tesla Destination Charging:
  •  due colonnine di ricarica elettrica Tesla Only della potenza fino a 22kW
  •  una colonnina universale di ricarica elettrica della potenza fino a 2 x 22kW

Collegamenti

L’ACI marina Opatija si trova nel cuore dell’Europa, a sei ore di macchina da Monaco di Baviera, Vienna, Milano, Budapest… Nel raggio di 150 chilometri ci sono cinque aeroporti internazionali (Fiume, Pola, Zagabria, Trieste, Lubiana), mentre il marina è ottimamente collegato alla rete stradale europea.

Ingresso in porto

Dal mare il marina è facilmente riconoscibile per la diga frangionde. Si entra nel porto da nordest. In cima al molo c’è la luce portuale (C Bl 3s 7m 3M), con le seguenti coordinate: 45°18,9’ N 14°17,8’ E. La profondità del mare all’imboccatura è di 7 m. La velocità all’interno del porto è limitata a 2 nodi.
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrografico croato – HHI,Split:  100-18, 50-4 e MK-5.

No comments:

Post a Comment