Saturday 16 March 2019

ACI marina Piškera

Sul marina

Piškera è un’isola disabitata la cui superficie è di soli 2,66 chilometri quadrati, mentre la massima elevazione raggiunge i 127 metri. Il marina dell’ACI è l’unico impianto costruito dall’uomo in un ambiente naturale intatto, caratterizzato da un mosaico di isole e isolotti, scogli e fari. Oltre che per l’imponente paesaggio che lascia senza respiro, l’ACI marina Piškera è tra i preferiti dai diportisti, perché si trova nel mezzo della rotta che porta al Parco nazionale delle Kornati.
L’ACI marina Piškera è situato tra le isole di Piškera e Panitula vela, sul litorale settentrionale di quest’ultima. Sul punto più elevato sventola il vessillo dell’ACI. Il marina è un buon riparo con la bora, un po’ meno con i venti meridionali.
Una volta l’anno, l’ultima domenica di luglio, in quest’isola disabitata si recano in pellegrinaggio con le loro barche gli abitanti di Sali e dei paesi vicini, per assistere alla messa nella chiesetta della Madonna Piccola. Sull’isola ci sono tre ristoranti: Klif nell’ambito dell’ACI marina Piškera, nonché Piškera e Jadra.

Offerta speciale

Sapevate che…

…George Bernard Shaw aveva scritto: ‘L’ultimo giorno della creazione Dio voleva coronare la propria opera, e con le lacrime, le stelle e il respiro fece le Kornati.’ Secondo la leggenda, citata dalla scrittore, a Dio, dopo la creazione del mondo, erano rimaste un paio di pietre bianche che aveva poi sparso a casaccio. Visto l’esito dell’opera, decise di non cambiare niente.
…gli inizi dell’attività peschereccia tra i croati – popolo proveniente dalle steppe euroasiatiche – si verificarono proprio su queste sponde. La prima traccia scritta sulla pesca risale alla fine del X secolo, quando i nuovi venuti si mescolarono e integrarono con le popolazioni della Dalmazia bizantina, affidata allora in gestione ai principi popolari croati.

Ormeggi

– 118 ormeggi in mare per imbarcazioni fino a 40 m di lunghezza
– La profondità del mare sui moli varia tra 2,5 – 3,5 m; le imbarcazioni con pescaggio superiore a 2,5 m ormeggiano in cima ai pontili A, B, C o D, mentre le imbarcazioni superiori a 25 m sul molo di ricezione.
– L’acqua è distribuita dalle ore 8 alle 10, mentre la corrente dalle 8 alle 12 e dalle 18 alle 24.
– Marina stagionale aperto dal 25 marzo al 31 ottobre.

Servizi

  • ricezione con cambiavalute  (stagionale)e punto vendita di accessori di moda dell’esclusiva collezione ACI
  • Ristorante
  • Negozio di generi alimentari
  • Sanitari
  • Il distributore di carburante si trova a Zaglav sull’Isola Lunga (Dugi otok) -15 miglia
  • ATM

Ingresso in porto

L’isola di Piškera o Jadra è parte integrante del Parco nazionale delle Kornati. Nel Parco si entra di solito dall’ingresso settentrionale (Proversa mala e Proversa vela) o da sud, tra punta Opat e l’isola di Smokvica. Da Proversa fino all’ACI marina Piškera si naviga attraverso una serie di canali, fiancheggiando una moltitudine di isolotti. La parte più interessante delle Kornati, le celebri falesie, si trova lungo le sponde occidentali delle singole isole. Le più belle sono quelle sulle isole di Mana e Rašip. Un po’ a sud rispetto a queste due si trova Piškera. Di fronte alla costa occidentale di Piškera c’è l’isola di Panitula vela sulla quale è situato l’ACI marina. All’imboccatura del porto ci sono l’isolotto di Panitula mala e gli scogli Škanji. Se si proviene da nord o da ovest, il passaggio è sicuro tra gli scogli Škanji e la punta meridionale di Panitula vela, mentre il mare è profondo 7 m. L’accesso al marina tra le isole di Panitula vela e Piškera dalla parte nordoccidentale è pericoloso a causa delle numerose scogliere e dei bassi fondali. La punta meridionale di Panitula vela (43°45,4’ N 15°21,2’ E) può servire come punto d’orientamento nella navigazione. La rotta è più semplice se si giunge all’ACI marina Piškera dalla direzione di punta Opat. Può servire come punto d’orientamento l’estremità meridionale dell’isolotto Veseljuh (43° 45,8’ N 15°22,4’ E) dietro al quale inizia il canale tra Lavsa e Piškera. Una volta superato lo stretto il marina apparrà davanti a voi.
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrografico croato – HHI, Split:100-20, 100-21, MK-14 e Piano 512.

No comments:

Post a Comment