Friday 29 March 2019

ACI marina Dubrovnik

Sul marina

Nel sud della Dalmazia, dove finisce la catena di isole adriatiche e comincia il mare aperto, ai piedi del monte Sergio si è collocata la perla dell’Adriatico, nonché cittadino onorario dell’elenco UNESCO dei beni patrimonio dell’umanità. L’abitato di Ragusa risale al VII secolo e oltre a una ricca offerta culturale e turistica, cela a soli 6 km dal centro storico, alla foce del fiume Ombla, anche uno dei più bei porti turistici adriatici. Già da 15 anni l’ACI marina Dubrovnik è insignito del Vessillo azzurro per l’impeccabile purezza del mare, mentre nell’ambito dell’azione Fiore azzurro, promossa dall’Ente nazionale per il turismo, è stato proclamato per tre anni consecutivi il miglior marina adriatico (nella categoria dei porti da 250 a 450 ormeggi). L’ACI marina è uno dei più sicuri per l’ormeggio, il rimessaggio e la manutenzione dei natanti. Durante tutto l’anno offre rifugio a 380 imbarcazioni in mare e a 140 a terra e inoltre può ricevere anche megayacht fino a 60 metri di lunghezza.

Il golf nell’ ACI marina Dubrovnik: il progetto unico ACI Golf Range da luglio 2017!


La fascia costiera della regione ragusea, alla quale appartengono le isole di Curzola, Meleda, Lastovo, l’arcipelago delle Elafiti e la penisola di Sabbioncello, rende l’ACI marina dubrovnik, la base di partenza ideale per un’appagante avventura marinara. Considerate le influenze mediterranee, orientali e continentali sulla sua cucina, la gastronomia locale è in grado di offrire un’esperienza indimenticabile anche ai palati più raffinati. Gli amanti del riposo attivo invece, non avranno che l’imbarazzo della scelta tra le varie attività sportive: immersioni alla scoperta dei fondali e dei siti archeologici sottomarini protetti, arrampicate sulle pareti rocciose, tennis, eccitanti avventure nel parco naturale di Prevlaka.

Sapevate che…

…all’ingresso nel Palazzo ducale, il principale edificio pubblico della città nella quale avevano sede il governo e il duca in carica, si trova l’indicativa scritta Obliti privatorum publica curate (Dimenticate gli interessi privati e curate quelli pubblici).
…i Giochi estivi ragusei sono tradizionalmente inaugurati dall’esecuzione dell’”Inno alla liberta”, i cui versi furono scritti dal poeta seicentesco Ivan Gundulić e poi messi in musica da Jakov Gotovac.
…l’ultima scintilla d’indipendenza ragusea risale al 1813 e alla breve insurrezione, capeggiata da Đivo de Natali, contro le autorità francesi, che interruppe l’ingresso delle forze austriache in città.
… gli ACI marina sono diventati parte della rete globale di Tesla Destination Charging, le colonnine per la ricarica di auto elettriche.

Ormeggi

– 380 ormeggi in mare
– 120 posti barca a terra
– Ricezione di megayacht fino a 60 m di lunghezza

Servizi

  • Ricezione con cambiavalute (stagionale) e punto vendita di accessori di moda dell’esclusiva collezione ACI, bancomat
  • Ristorante, caffè-bar, birreria, internet caffè
  • Supermercato, rivendita di attrezzature nautiche
  • Agenzie charter
  • Piscina, salone di parrucchiere, salone di massaggi, fitness all’aperto,
  • ACI Golf Range
  • Campi per il tennis e per le bocce, campo di calcetto con erba artificiale, parco giochi per bambini “La nave pirata”
  • Sanitari con servizio a parte per invalidi, lavanderia
  • Officina, travel lift da 60 e 130 t.
  • Accesso internet Wi-Fi
  • Distributore di carburante
  • ATM
Tesla Destination Charging:
  • due colonnine di ricarica elettrica Tesla Only della potenza fino a 22kW
  • una colonnina Tesla Universal della potenza fino a 22kW
Ingresso in porto
La larghezza del corso inferiore del fiume Ombla, al cui termine si trova l’ACI marina, varia tra i 170 e i 400 metri fino al facilmente avvistabile convento nel paese di Rožat. Il punto di orientamento verso la foce dell’Ombla è l’isolotto Daksa che può essere superato da tutti i versanti e sulla cui estremità settentrionale si trova il faro (B Bl 6s 7m 10M). Le sue coordinate esatte sono: 42°40,2’ N 18°03,5’ E. L’ingresso nella foce del fiume Ombla è segnalato dal faro situato su punta Kantafig (CZ Bl 2s 8m 4M). Il viaggio lungo il fiume vi porta poi fino al faro di Mokošica (C Bl 3s 6m 4M) e più avanti fino all’ACI marina Dubrovnik. Da Rožat in avanti il fiume si restringe e diventa meno profondo. La profondità varia tra i 3 e i 5 m. Di notte il marina è illuminato con riflettori, mentre un lungo molo lo protegge dalle correnti fluviali.
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrografico croato – HHI, Split: 100-27, 100-28, 50-20, MK-26 e Piano 83.

No comments:

Post a Comment