Friday 1 March 2019

ACI marina Supetarska Draga

Supetarska Draga è il nome del paese e della valle che sono la prosecuzione del maggiore e più fertile campo arbesano. Il suo nome deriva dalla basilica di S. Pietro dell’XI secolo. Dato che sulla chiesa nel corso dei secoli non sono stati fatti interventi edili di rilievo, oggi si sostiene che questa sia l’unica chiesa romanica sull’Adriatico che è rimasta immutata da 900 anni. Supetarska Draga era un borgo di pescatori, ma oggi, oltre alla pesca, l’attività principale della popolazione è naturalmente il turismo. Questo è un vero piccolo poaradiso, con tre piccole isole all’ingresso nella valle e splendide spiagge di sabbia. In questo ambiente da favola è situato l’ACI marina Supetarska Draga che nobilita l’offerta turistica di questo pittoresco angolo dell’isola di Arbe.
Nell’ACI marina Supetarska Draga siamo nuovamente a contatto diretto con la natura e con un piccolo villaggio di pescatori, come nell’ACI marina Pomer in Istria. Questo posto è noto per la pulizia delle spiagge al riparo dai venti, il che attira tanti diportisti, specie quelli con bambini piccoli. L’ACI marina Supetarska Draga è aperto tutto l’anno e dopo il suo ampliamento dispone di 344 ormeggi e 53 posti a terra. Oltre ad offrire tutti i servizi necessari, questo  ACI marina è noto soprattutto per l’ecellente offerta gastronomica del suo ristorante.

Sapevate che…

… la costa adriatica è una tra le destinazioni per naturisti più tolleranti al mondo. Ciò non deve sorprendere, poiché la spiaggia del Paradiso sull’isola di Arbe è stata la prima in quest’area ad aprire le porte alle persone in costume adamitico sin dal 1934, mentre nel 1936 la stagione dei bagni senza costume fu inaugurata dal re britannico Edoardo VIII, che alcuni mesi più tardi abdicò al trono a causa dell’amore per la divorziata cittadina americana Wallis Simpson.
…i reperti archeologici ritrovati in questa parte dell’isola inducono a ritenere possibile la presenza di impianti per attività economiche già nel primo evo antico. Si suppone, inoltre, che sul luogo dell’odierna chiesa si trovasse una basilica paleocristiana.
…non sono solo i turisti a frequentare le spiagge e le valli di Draga. Com’è noto ai foto-entusiasti, un proprio spazio in quest’angolo di paradiso se lo sono ritagliati anche gli uccelli che qui nidificano grazie alle condizioni favorevoli, mentre gli uccelli migratori svernano in questi lidi.

Ormeggi

– 328 ormeggi in mare
– 53 posti barca a terra

Servizi

  • Ricezione con cambiavalute (stagionale)
  • Ristorante
  • Negozio di generi alimentari nei pressi del marina
  • Sanitari con servizio a parte per invalidi, lavanderia
  • Officina, gru da 10 t.
  • Parcheggio automobili private
  • Accesso internet Wi-Fi
  • Il distributore di carburante si trova nel porto cittadino di Rab accanto all’ACI marina Rab (11  miglia)
Tesla Destination Charging:
  •  due colonnine di ricarica elettrica Tesla Only della potenza fino a 22kW
  •  una colonnina di ricarica elettrica Tesla Universale della potenza fino a 22kW

Ingresso in porto

Quando si arriva da nord o da ovest, ci sono due punti d’orientamento dei quali servirsi: punta Sorinj con il faro B Bl 3s 10m 6M e punta Kalifront con il faro B Bl (3) 10s 11m 8M. Le coordinate del faro a punta Sorinj sono 44°50,7’ N 14°41,0’ E. Tra Kamporska Draga e Supetarska Draga si trova l’isolotto  Maman con fondali bassi. L’ACI marina si trova al termine di Supetarska Draga. Il molo del marina è lungo circa m, con luce portuale in cima (C Bl 5s 7m 4M). Se si proviene da direzione sud, la rotta vi porta accanto al promontorio Kanitalj e poi verso punta Kalifront. Di notte, da punta Kalifront è meglio fare rotta verso punta Sorinj, fino a che non si avvista la luce rossa del  marina.
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrografico croato – HHI, Split:100-18 e MK-7.

No comments:

Post a Comment