Friday 29 March 2019

ACI marina Milna

Sul marina

La cittadina di Milna, il maggiore centro abitato di Brazza, è situato sulla costa occidentale dell’isola, rivolto verso le Bocche di Spalato. Milna iniziò a svilupparsi nel XVI secolo, diventando ben presto il più importante porto isolano, ruolo mantenuto per circa due secoli.  Nel punto dove le affascinanti calli cittadine incontrano il mare, si trova l’ACI marina Milna, che dispone di 170 ormeggi e 15 posti barca a terra. La baia, sul versante occidentale di Brazza, è al riparo da tutti i venti e grazie a ciò è una delle più note e sicure insenature per il noleggio imbarcazioni durante la stagione estiva.
Milna si trova nella parte occidentale dell’isola, dista 18 km dal capoluogo Supetar. È una delle più armoniche cittadine barocche sulla costa dalmata, nonché il miglior porto naturale sull’isola di Brazza dove, durante la costruzione del Palazzo di Diocleziano a Spalato, stavano al sicuro le navi dell’imperatore. La baia di Milna si divide in due anse: Žalo e Pantera. Al suo interno si trova il marina modernamente attrezzato per garantire una permanenza sicura e al servizio dei diportisti di tutto il mondo. Il mare di una purezza cristallina, i sani cibi locali, le condizioni ideali per le immersioni subacquee, per la pesca, per andare a vela… sono solo alcuni dei motivi per venire in questa splendida località mediterranea.

Sapevate che…

…una delle attrattive di Brazza sono le grandi quantità di pietra non lavorata utilizzate per costruire i muri a secco che delimitano campi e sentieri. Pare che nei muri ci sia la stessa quantità di pietre, per la verità non lavorate, come nelle piramidi d’Egitto, per un volume complessivo di circa 7 milioni di metri cubi.
…la rivista americana Islands ha inserito Brazza tra le 10 isole più desiderabili per viverci, affiancandola a Big Pine Key sulla Florida, Creta in Grecia, Nevis nei Caraibi, Langkawi in Malesia… Tra i vantaggi di Brazza è citata la tradizione di sapersi godere la vita, grazie alla sana alimentazione, al clima piacevole e alla cultura degli abitanti che attribuiscono grande importanza alla famiglia e alla conservazione dei valori tradizionali.

Ormeggi

– 170 ormeggi in mare
– 15 posti barca a terra

Servizi

  • Ricezione, bancomat
  • Ristorante, caffè-bar, rent-a-car e noleggio scooter,
  • Negozio di generi alimentari e negozio di attrezzature nautiche e pezzi di ricambio
  • Servizio per immersioni subacquee
  • Sanitari con servizio a parte per invalidi,lavanderia
  • Officina, gru da 8 t.
  • Accesso internet Wi-Fi
  • Distributore di carburante – all’imboccatura del porto di Milna

Ingresso in porto

La cittadina di Milna sorge alla fine dell’ampio golfo omonimo sulla costa occidentale di Brazza. Come punto d’orientamento per l’ingresso in porto può servire l’isolotto di Mrdulja, che si trova a 2,5 miglia ovest di Milna. Sull’isolotto, che può essere superato da tutti i lati, si trova la luce segnaletica verde (Z Bl 3s 14m 4M). Le coordinate esatte del faro di Mrdulja sono: 43°20,3’ N 16°24,9’ E. Da quest’isola si entra a Milna passando vicino al promontorio Bijaka sul quale c’è la luce segnaletica rossa (C Bl 3s 8m 3M). Il campanile della chiesa alla fine del golfo vi porterà poi fino all’ingresso nell’ACI marina Milna. Sul molo all’ingresso nell’ACI marina dalla parte sinistra è collocata la luce portuale rossa (C Bl (2) 5s 7m 4M).
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrografico croato – HHI, Split: 100-22, 100-26, MK-16 e MK-18.

No comments:

Post a Comment