Monday 18 February 2019

ACI marina Umag

Sul marina

Umago, città e porto sulla costa nordoccidentale istriana, è il primo contatto con la Croazia per i diportisti provenienti dall’Europa centrale, distante appena 40 km da Trieste e 50 miglia da Venezia. L’abitato risale ai Romani e sorge all’interno di un attraente golfo, il cui miglior ornamento è l’ACI marina Umag. Il porto turistico dispone di 475 ormeggi, può ricevere megayacht fino a 40 m e da ben 14 anni espone il Vessillo azzurro, garanzia di mare pulito e di servizi d’eccellenza. Nel 2007 e nel 2008 l’ACI marina Umag ha ottenuto il 2. e il 3. posto al concorso per il miglior marina della Croazia.
Visto che nelle immediate vicinanze di Umago operano alcuni dei migliori viticoltori croati, i cui prodotti sono accompagnati da un’eccellente offerta culinaria, l’ACI marina Umag è il porto di partenza ideale per i diportisti alla ricerca dei piaceri eno-gastronomici. Inoltre, per le sue tradizioni sportive e ricreative, Umago è considerata la capitale sportiva dell’Istria, con un’ampia offerta di attività alle quali dedicarsi: golf, tennis, ciclismo, immersioni subacquee, alpinismo e speleologia.

Sapevate che…

… l’Istria nordoccidentale con i suoi 85 campi da tennis è la destinazione leader per questo sport in Croazia. Inoltre, a soli 500 metri in linea d’aria dall’ACI marina Umag si trova il complesso tennistico Stella Maris, nel quale dal 1990 ogni mese di luglio si tiene il più noto torneo di tennis della regione, l’ATP Croatia Open.
… a  Umago e nelle sue immediate vicinanze si trovano alcuni ristoranti, trattorie ed enoteche che sono ai vertici assoluti della scena eno-gastronomica istriana e croata. Durante il vostro soggiorno in Istria dovete assolutamente assaggiare i piatti tradizionali e i rinomati vini bianchi e rossi ricavati dai vitigni autoctoni.
… gli ACI marina sono diventati parte della rete globale di Tesla Destination Charging, le colonnine per la ricarica di auto elettriche.

Ormeggi

– 475 ormeggi in mare
– 40 posti barca a terra
– accoglienza megayacht fino a 40 m di lunghezza

Servizi

  • Ricezione con cambiavalute (stagionale), bancomat
  • Ristorante, negozio di generi alimentari, rivendita di attrezzature e abbigliamento per la nautica
  • salone di cosmesi
  • Officina, travel lift da 100 t.
  • Sanitari con servizio a parte per invalidi,lavanderia
  • Parcheggio per le auto private
  • Accesso internet Wi-Fi
  • Distributore di carburante
Tesla Destination Charging:
  • due colonnine di ricarica elettrica Tesla Only della potenza fino a 22kW
  • una colonnina Tesla Universal della potenza fino a 22kW
Collegamenti
Umag è ben collegata con il resto d’Europa dalla rete stradale e nel raggio di un centinaio di chilometri si trovano tre aeroporti internazionali (Pula, Trieste e Ljubljana). Dista 40 km da Trieste, 470 km da Milano, 330 km da Graz, 540 km da Vienna, 450 km da Monaco di Baviera e 640 km da Budapest.

Ingresso in porto

Al momento dell’ingresso in porto bisogna fare particolare attenzione alla secca di Paklena a mezzo miglio nordest dall’imboccatura. La secca Paklena è contrassegnata da luce segnaletica con caratteristiche B C Bl (2) 8s 10m 8/6 M. Le coordinate esatte della secca di Paklena sono: 45°26,5’ N 13°30,3’ E. Il porto è aperto verso nordovest. Vi si entra tra il gavitello rosso con luce (C Bl 3s 2M) e quello verde senza luce. A nord, accanto al gavitello rosso, sulla scogliera è posto un miraglio (giallo-nero) che va superato dal lato sud. La rotta raccomandata per l’ingresso è di 60°. La luce portuale sul molo (C Bl (3) 3s 8m 4M) è visibile una volta superati i gavitelli. La profondità del mare nel canale segnalato in questo modo è di 4 m.
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrografico croato – HHI, Split: 100-15, MK-1 e Piano 1.

No comments:

Post a Comment