Monday 18 February 2019

ACI marina Pomer

Sul marina

In cima alla penisola istriana, alla fine dell’ampio Golfo di Medolino, è situato l’ACI marina Pomer. Nel 2016 si è concluso l’intervento di primaria importanza: sono state rimosse le strutture del vecchio marina estivo ed è stata costruita ex novo la parte a terra, inclusa la piscina.
Adesso ACI Pomer è un moderno marina mediterraneo con nuovo ufficio di ricezione, cambiavalute, bancomat, nuovi servizi sanitari con reparto a parte per disabili e parzialmente abili, lavanderia, negozio di generi alimentari con apertura stagionale, agenzia di noleggio barche, officina di riparazioni, gru per imbarcazioni fino a 10 tonnellate, ambienti a parte per gli equipaggi, ingresso stradale automatizzato e custodito, parcheggio automobili, nuove prese di corrente per i posti a terra, dispositivo di raccolta e smaltimento delle acque di scarico delle imbarcazioni, moderno sistema WLAN di accesso a internet. Il nuovo ristorante ha una stupenda terrazza, mentre nelle sue vicinanze si trova la piscina con pool bar. Nel porto è stato attrezzato un apposito magazzino nel quale i diportisti possono affidare in custodia varie attrezzature come bici, scooter, tavole da surf, motori fuoribordo… Un’altra novità sono le “isole verdi” per la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno del marina. Il porto è attrezzato con prese di corrente di intensità da 16 a 63 A. Lungo il perimetro del porto è stata costruita la passeggiata con banchine modernamente disegnate, illuminazione, vegetazione ornamentale mediterranea. Nel marina c’è anche il parco giochi recintato per bambini.
L’affascinante natura istriana si esprime in questi luoghi nella sua pienezza. Il mare, il vento, la purezza dell’ambiente vi aiuteranno a dimenticare tutte le preoccupazioni e le tensioni. L’attrattiva di Pomer fu riconosciuta già dagli antichi Romani, che scelsero questo luogo per costruire le proprie ville vacanza. Il vecchio paese di pescatori sarà il rifugio ideale per quelli che cercano il Mediterraneo intatto e i suoi piaceri ecologici e gastronomici. Qui anche oggi prosegue l’antica tradizione di allevamento di pesci e conchiglie, cosicché i diportisti non mancano di gustare le eccellenti delizie marine, preparate in base alle ricette che risalgono a più di mille anni fa.
I dintorni di Pola sono un grande sito archeologico con reperti romani. In pratica non esiste baia nella quale non ci siano i resti di qualche villa rustica, di poderi contadini o di fabbriche per la lavorazione delle olive, del pesce, della lana, del vino… Anche l’abitato di Pomer si trova nel mezzo di un “sito romano”, giacché nelle sue vicinanze sono state trovate tombe romane, paleocristiane e le terme, a testimonianza dell’antichità dell’abitato. I resti di una villa rustica che sorgeva nei pressi del paese si trovano all’interno del marina di Pomer e ne sono parte integrante.
L’ACI marina Pomer d’estate è il porto di partenza o di tappa per le crociere in Adriatico, mentre d’inverno vi si radunano i vecchi amici e conoscenti per godere il caldo sole mediterraneo in un’amena insenatura. Parte del suo fascino l’ACI marina Pomer lo deve anche al fatto che si trova nelle vicinanze di alcuni ottime destinazioni per brevi gite ricreative: le minuscole isole di Unie, Sansego–Susak e delle Canidole-Srakane. Il marina è ben collegato alla rete stradale, mentre nei pressi si trova l’aeroporto di Pola (una decina di km). Quelli di Trieste e Lubiana distano circa 130 km.

Sapevate che…

…l’Istria meridionale è una delle mete preferite dagli amanti del windsurf e del kitesurf. Circondata dal mare da tre lati, questa zona è sempre battuta dai venti e in pratica non c’è mai un momento di bonaccia totale. Con lo scirocco tempestoso, la bora, la forte tramontana o il maestrale nei mesi estivi, gli amanti di questi sport a Pomer e dintorni troveranno quello che cercano.
…sulla riviera di Medolino c’è una delle più belle piste per la mountain bike. Lungo la sessantina di chilometri del percorso il paesaggio cambia velocemente come in un film: ameni villaggi, boschetti, colline dalle cui cime si gode una vista che toglie il respiro, stretti sentieri che serpeggiano tra la costa e la fitta macchia mediterranea che riempie l’aria dei profumi delle erbe aromatiche.

Ormeggi

– 294 ormeggi in mare
– 30 posti barca a terra

Servizi

  • Ricezione, bancomat
  • Ristorante, Negozio di generi alimentari, agenzia di charter
  • Officina, gru da 30 t.
  • Sanitari, lavanderia
  • Parcheggio autovetture private
  • Prese di corrente da 63 A di potenza per imbarcazioni più grandi
  • Accesso internet Wi-Fi
  • I distributori di carburante si trovano nel porto di Pola (18 miglia) e a Pješčana uvala (11 miglia)

Ingresso in porto

Il marina si trova nella parte nordoccidentale del Golfo di Medolino, racchiuso tra i promontori Kamenjak e Marlera. A causa delle numerose scogliere sommerse e degli scogli, si raccomanda l’ingresso attraverso la via navigabile principale che passa a est dell’isolotto di Fenera (coordinate esatte: 44°46,2’ N 13°57,2’ E) e quindi prosegue tra gli isolotti Ceja e Bodulaš. Il mare è molto più basso intorno a Bodulaš, cosicché è più sicuro navigare più vicini a Ceja. Per la navigazione notturna, la rotta da seguire tra gli isolotti Ceja e Bodulaš è segnalata dal faro su punta Munat (B C Bl 2s 9m 7/4M). All’interno del golfo bisogna tenersi al centro del canale tra le punte Munat e Kašteja e poi dirigere verso l’isolotto Pomerski Školjić, che raccomandiamo di superare dal lato est. A questo punto si scorge l’ACI marina Pomer, facilmente riconoscibile di giorno per la gru bianca.
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrografico croato – HHI, Split:100-16, 50-3, MK-3 e MK-4.

No comments:

Post a Comment