Monday 18 February 2019

ACI marina Rovinj

Prossima apertura

A Rovigno è impossibile non sentirsi bene. Questa idilliaca cittadina è l’autentica gemma istriana che conquista con il suo fascino, i colori, l’architettura rinascimentale e l’offerta gastronomica. Sant’Eufemia con calore materno sorveglia quest’antico borgo di pescatori che negli ultimi decenni è salito ai vertici dell’offerta turistica croata, mentre l’ACI marina è un autentico pesciolino d’oro in grado di soddisfare tutti i desideri e le esigenze dei diportisti e dei loro amici.
Per questo motivo sono quasi finiti i lavori di completa ricostruzione della parte marittima e terrestre del porto. Il nuovo ACI Rovigno sarà un moderno marina, con design d’alto livello e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in grado di fornire servizi di elevata qualità nel turismo nautico, il primo del sistema ACI con la massima categorizzazione cinque ancore.
Il nuovo porto turistico avrà in tutto 192 posti barca per imbarcazioni di lunghezza media di 18 metri. Saranno unificati tutti i servizi tecnici, di manutenzione e fornitura, per renderlo la più moderna one stop shop destinazione nautica. I lavori di ristrutturazione si protrarranno fino 2019.

Sapevate che…

…nell’arcipelago rovignese ci sono ben 22 isolotti, tra i quali S. Andrea e S. Caterina sono i più grandi e più belli. Le aree protette e le riserve naturali a Rovigno sono: le isole e il litorale compresi tra gli isolotti di S. Giovanni in Pelago e le Due sorelle, il mare e i fondali del Canale di Leme e una parte della Draga di Leme, il parco forestale Punta Corrente, la palude Palù, la grotta di S. Romualdo e le Cave di Monfiorenzo.
…a Rovigno ogni estate a partire dal 1967 si tiene la Grisia, l’ex tempore di pittura all’aperto e la più famosa manifestazione culturale rovignese. L’evento porta il nome della principale via del centro storico che come una colonna vertebrale unisce la piazza cittadina principale con la chiesa di S. Eufemia. La Grisia è un atelier a cielo aperto alla quale, oltre ai pittori accademici, partecipano anche i dilettanti e perfino i bambini.

Ingresso in porto

In navigazione Rovigno si riconosce facilmente per il campanile della chiesa di S. Eufemia, situato in cima alla collina sulla penisola, nonché per l’isola di S. Caterina, proprio di fronte alla città. La posizione esatta del faro su punta S. Eufemia è 45°05,0’ N 13°38,0’ E (B Bl 4s 19m 7M). Nell’ACI marina Rovinj si può entrare tra l’isola di S. Caterina e il molo del porto. Alla fine del molo c’è la luce portuale (C Bl 3s 7m 3M). Tra la luce portuale e l’isola di S. Caterina la scogliera sommersa è segnalata da miraglio giallo-nero che va superato dal lato sud. Se invece si arriva al marina provenendo da sud, è necessario navigare più vicini al molo del marina, al cui termine si trova la luce portuale verde (Z Bl 5s 7m 5M).
Nota: Si raccomanda di usare le carte nautiche ufficiali edite dall’Istituto idrografico croato – HHI, Split: 100-15, 100-16, MK-2, MK-3 e Piano 11.

No comments:

Post a Comment